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Category: Content Marketing (Page 1 of 2)

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Come creare un calendario editoriale per la tua strategia di Marketing

Il calendario editoriale: piattaforma di lancio del Content Marketing

Attuare una strategia di Content Marketing a lungo termine non significa dover ogni volta inventare qualcosa di nuovo. Al contrario è essenziale avere una struttura ben definita e ripetibile nel tempo che consenta la produzione di blog posts, ebooks, webinars, podcast o qualsiasi altro formato vogliate. Un calendario editoriale è la risposta a tutte queste esigenze! Un calendario vi consentirà di mettere in moto un piano d’azione preciso che potrà essere riutilizzato in modo da ridurre gli sprechi di tempo e a sviluppare contenuti di qualità ancora migliore. Un’altra peculiarità che non deve mancare è la flessibilità: gli obiettivi di qualsiasi azienda sono inclini a cambiamenti veloci anche nel corso di pochi mesi. Se programmate le attività per un intero anno o anche un solo semestre, è importante tenere in conto che le finalità aziendali possono variare ed i contenuti dovrebbero modellarsi di comune accordo con quest’ultime. Adesso che abbiamo chiarito il ruolo decisivo di una struttura solida per un piano di Content Marketing, analizziamo i 7 passi da affrontare per metterla in piedi!

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Una scrittura efficace per il tuo Brand

Le 10 regole d’oro per una scrittura efficace

Uno stile che rispecchi l’identità del Brand

Le parole sono una delle monete di scambio più importanti del web. E se si aspira ad essere dei Marketers di successo è necessario imparare ad usarle nel modo più appropriato, in modo che il nostro Brand possa beneficiarne a pieno. Il web trabocca in ogni dove di ogni tipo di contenuto, sappiatelo! Quindi, se volete cogliere anche per un solo secondo l’attenzione dei lettori o addirittura se mirate a farli rallentare un attimo per prestare attenzione al vostro articolo, c’è un unico modo: quello che scrivete deve essere utile, gradevole e differenziarsi dal resto del “baccano” udibile Online. Se lo è, vi sono buone probabilità che in un certo lasso di tempo sempre più persone cominceranno a connettersi con voi con più frequenza, a credere nel vostro Brand e ad identificarvi come una fonte fidata di informazioni (cosa più rilevante di tutte). Con uno stile monotono, piatto e noioso difficilmente instaurerete un rapporto solido e di fiducia con i lettori. Allo stesso modo una scrittura troppo complessa o giovanile può portare agli stessi effetti. La strada da intraprendere è quella di un tono che sia informativo, rispecchi la personalità del Brand e sia allineato alle aspettative del pubblico. Proverò a condividere con voi alcuni piccoli trucchi e accorgimenti per ottenere una scrittura efficace ed incollare allo schermo i lettori. Non scoraggiatevi come Lisa 🙂

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Come scrivere contenuti efficaci evitando perdite di tempo

5 metodi per scrivere contenuti senza perdite di tempo

Come abbattere gli ostacoli che frenano la produzione di contenuti 

Scrivere contenuti di alta qualità è il comandamento fondamentale per ogni Copywriter che si rispetti, in quanto costituiscono la linfa vitale di ogni Blog di successo. Siamo tutti d’accordo su questo. Allo stesso tempo però, molti Bloggers stentano a sfornarli con la frequenza desiderata: riuscire a pubblicare contenuti utili oltre che accattivanti richiede una consistente mole di lavoro (e tempo). Lo spreco di tempo viene spesso accentuato da altre consuetudini che mal si sposano con la fase di stesura testi come ad esempio:

  • Mancanza di focus dovuta a fonti esterne (Twitter, Facebook, Skype o simili distrazioni)
  • Sedersi di fronte a uno schermo bianco sforzandosi (e pregando) di avere un’idea illuminante!
  • Effettuare un editing continuo (correzione ortografica, sintassi, leggibilità) ad ogni riga che si scrive, bloccando il processo creativo e rallentando la produzione del contenuto.
  • Mischiare la cura dell’aspetto grafico con quello di scrittura. Ad esempio aggiungere immagini, ottimizzarle in ottica Seo, separare i paragrafi, mettere in neretto o sottolineare alcuni passaggi mentre si è ancora coinvolti nella fase di produzione: come detto sopra, un buon modo per frenare il processo produttivo (e creativo).

Se alcuni (o tutti) questi momenti suonano come un deja-vu, prendi nota dei seguenti suggerimenti per arrivare a creare ottimi contenuti nel minor tempo possibile!

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5 fasi per elaborare una strategia di Content Marketing perfetta

Piano editoriale : il pilastro di una strategia di Content Marketing

Come puó un piano editoriale supportare una strategia di Content Marketing

Quando parliamo di Content Marketing ci riferiamo ad una strategia di marketing (e business) ben precisa che mira alla produzione e distribuzione di contenuti di alta qualità, pertinenti e approfonditi in modo prima da attrarre e poi fidelizzare un certo tipo di pubblico, così da raggiungere una concretizzazione economica nel medio-lungo termine. Ok, mi fermo subito con le definizioni accademiche prima di annoiare anche me stesso! Tuttavia il Content Marketing è un processo che, se ben eseguito, va oltre la semplice scrittura di un articolo (per quanto ben fatto) e la sua pressoché simultanea pubblicazione sui Social Networks (o altri domini come il sito web, blog, newsletter). Certo queste due attività sono le fondamenta e il nocciolo duro di questa strategia ma decisamente non le uniche da tenere in conto se ne vogliamo trarne i frutti migliori: un piano editoriale é ció che vi seve!

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L’importanza di organizzare nei dettagli la propria strategia di Content Marketing

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