Landing Page: affiniamo le nostre armi di conversione

Una Landing Page (o pagina di atterraggio) in un senso molto lato e’ una qualsiasi pagina di un sito su cui un visitatore arriva (o “atterra” appunto). Ma se entriamo nel campo del Marketing Online, e’ molto piu’ comune intendere una Landing Page ben distinta dal resto del sito web e creata per realizzare uno scopo singolo ma ben specifico. L’obiettivo e’ quello di guidare (e anche spingere) il navigante a compiere una azione specifica e quindi a realizzare la conversione (percio’ questo tipo di pagine hanno di solito meno distrazioni esterne possibili e nemmeno la barra di navigazione che rimanda al sito web centrale).

Ci sono un sacco di informazioni da raccogliere prima di creare una Landing: cosa pensano e che problemi stanno riscontrando i vostri utenti o leads, come hanno trovato la pagina, che mezzi usano di solito per navigare e cosa e’ piu’ probabile che li spinga alla conversione. Creare una Landing Page capace di dare ottimi risultati non e’ un gioco da ragazzi: se fatta frettolosamente puo’ molto verosimilmente trasformarsi in una pagina deserta dove solo di tanto in tanto qualche occasionale (e disorientato) visitatore puo’ imbattersi. Provero’ ad illustrarvi alcuni accorgimenti per creare una pagina il piu’ convincente e performante possibile!

Read More