FraTheRoamer

Sempre al passo con le novita' del Social Media Marketing!

corsi-di-marketing-online-piattaforme-gratutite

E-learning : 8 corsi di Marketing Online da provare gratuitamente!

Accrescere la nostra conoscenza con l’E-learning – Corsi di Marketing Online

Volete incrementare la vostra padronanza del mondo e degli strumenti digitali? Come per altri settori, al giorno d’oggi le risorse Online abbondano e molte di esse sono accessibili gratuitamente. Tuttavia, alle volte può essere difficile (e richiedere troppo tempo) capire quali fanno al caso nostro e quali siano solamente fuffa dietro cui non è conveniente spendere troppo tempo. In questo articolo ho provato a sintetizzare 10 risorse, tra piattaforme di E-Learning, accademie e corsi di Marketing Online, di cui potete liberamente usufruire. Allo stesso tempo, essendo il campo per definizione molto esteso, in ogni corso viene indicato quello che è il tema ed il soggetto principale, in modo da poter scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze, nel caso vogliate indirizzare i vostri sforzi sulla gestione sui Social Media, sul gestire pubblicità a pagamento, sull’ottimizzare le campagne di Email Marketing o sul migliorare la qualità dei vostri contenuti.


Wordstream: Pay-per-click University – Corsi di Marketing Online

Wordstream è una piattaforma che fornisce strumenti per gestire al meglio pubblicità Online a pagamento, incluse campagne AdWords e inserzioni Facebook. Al tempo stesso mette a disposizione una grossa quantità di contenuti, liberamente usufruibili sulla loro “PPC University”. Il materiale a disposizione è indicato sia per principianti che per coloro che hanno già una notevole esperienza nel campo del Pay-per-click e intendono massimizzare le loro performance: ottimizzazione e ricerca delle parole chiavi, Quality score, CTR, tasso di conversione sono solo alcuni degli aspetti che potrete approfondire all’interno della loro università!

Google Online Marketing Challenge – Corsi di Marketing Online

Questo centro di risorse interno al più grande motore di ricerca fornisce un sacco di informazioni e tutorials in modo da rafforzare la padronanza di tutti gli strumenti del Digital Marketing: SEM, Google AdWords, Video Marketing, Search e Display. La piattaforma resta comunque fortemente sbilanciata a favore dell’ottimizzazione di pubblicità Online a pagamento. Al fine di ottenere le certificazioni AdWords e Analytics troverete utilissime guide e documenti sui seguenti argomenti:

  • Principi fondamentali di AdWords (scegliere target, offerta giusta, gestione campagne)
  • Remarketing
  • Come ottenere elenchi di parole chiave efficaci
  • Come creare annunci di testo pertinenti al contenuto
  • Impostazioni della campagna
  • Definire budget intelligenti per le vostre campagne
corsi-gratuiti-marketing-online

Una piattaforma gratuita ottimale per apprendere le fondamenta della pubblicità Online a pagamento.

Moz Academy – Corsi di Marketing Online

Moz è una piattaforma divenuta celebre per i suoi software di gestione di Inbound Marketing e Marketing Analytics. All’interno della loro accademia sono resi disponibili veri e propri training, con contenuti frequentemente aggiornati, che vanno ad affrontare i diversi aspetti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, local Seo, link-building e Content Marketing.

Copyblogger Marketing Email Course – Corsi di Marketing Online

Lo scopo di Copyblogger è quello di aiutare i suoi clienti a mettere in pratica strategie di Content Marketing brillanti con la creazione di contenuti di valore capaci di attrarre l’attenzione di nuovi leads, generare traffico verso le proprietà web e dare conseguentemente autorità al vostro Business. E’ abbastanza logico che su Copyblogger si trovino guide e suggerimenti su come generare contenuti ideali e sullo stile di scrittura piuttosto che su software gestionali o dati analitici. A questo proposito potrete gratuitamente iscrivervi al corso Internet marketing for Smart People, suddiviso in 20 parti ed interamente consegnato via e-mail settimanalmente: riceverete così ottimo materiale da implementare nella pratica della vostra strategia digitale a tema Seo, copywriting, ricerca parole chiave e content production.

Hubspot Academy – Corsi di Marketing Online

Hubspot rappresenta da sempre uno dei software di gestione di marketing digitale più onnicomprensivo e al passo coi tempi, interamente basato sul concetto di fondo di Inbound e sull’importanza di attrarre naturalmente i clienti verso il Brand al posto di un approccio più aggressivo e invadente. L’accademia viene costantemente aggiornata con nuovi programmi tematici. Al momento sono già presenti corsi sull’Inbound, Email, Marketing, Sales e Content Marketing. Oltre ad essere ben curati e di piacevole visione, vengono rilasciati certificati autentici al superamento di un esame finale: visto l’enorme “appeal” che Hubspot ha ormai assunto su scala globale, si tratta di un riconoscimento che può decisamente dare un altro aspetto ed una marcia in più ad un CV di ogni aspirante Web Marketer!

inbound-marketing-corso-hubspot

Hubspot Academy è il posto giusto per apprendere tutto sul metodo Inbound Marketing

Befound Academy – Corsi di Marketing Online

Befound si propone come una web app capace di aiutare le aziende, anche di piccola-media statura, di consolidare la loro presenza Online, star un passo avanti alla concorrenza e, in ultima analisi, allargare il loro portafoglio clienti. Tutto questo tramite strumenti di lettura delle analytics, di gestione social media e team-working. All’interno dell Befound Academy  troverete numerosi webinars (adatti sia a chi si affaccia per la prima volta nel mondo digitale sia per Marketers di navigata esperienza) su temi fondamentali come ottimizzazione Seo, link building, local Seo, ricerca parole chiavi, analisi competitors, social media e content strategy.

Hootsuite Academy – Corsi di Marketing Online

Credo che (quasi) tutti voi avrete già una certa familiarità con il gufetto che simboleggia questa azienda. Hootsuite è universalmente riconosciuto come lo strumenti di gestione dei Social Netowrk più efficace, conosciuto ed integrabile con qualsiasi piattaforma (sebbene non sia di certo l’unico). Non deve quindi destare alcuna sorpresa il fatto che i corsi a disposizione siano massicciamente (quasi totalmente direi) sbilanciati verso il settore Social Media. Alcuni di essi sono gratuiti, tra di essi:

  • Introduzione al Social Media Marketing
  • Come ottimizzare al massimo i tuoi profili Social
  • Come elaborare una strategia di Social Media Marketing
  • Far crescere una comunità Online
  • Gestire campagne pubblicitarie sui Social Media

Sono disponibili anche corsi più avanzati e a pagamento, a seguito dei quali è possibile anche ottenere una certificazione apposita.

corsi-marketing-onlinehootsuite

Se cercate di migliorare le vostre competenze in ambito Social Media, Hootsuite quello che fa per voi

Alison – Corsi di Marketing Online

Alison mette a disposizione più di 750 corsi in una moltitudine di differenti aree (alcune delle quali esulano dal mondo digitale completamente). La scelta è comunque molto ricca e spazia dalle basi di programmazione, alla gestione di una pagina Facebook in ottica Business, l’uso di Email e affiliate marketing, gestione dei Social Media (Twitter e Youtube), creazione di Podcast e Blogging. I contenuti sono liberamente accessibili, tuttavia è necessario pagare per ottenere una certificazione ufficiale.

CONCLUSIONI FINALI

Bene, direi che avete materiale a sufficienza per sbizzarrirvi ma anche per trovare le giuste risposte alle vostre curiosità 😉 A proposito, conoscete ulteriori corsi gratuiti? Scrivetemi per parlarne assieme oppure contattatemi se avete bisogno di aiuto per le vostre strategie Social 😉 A presto!

Previous

Il Social Media Manager e la sua cassetta degli attrezzi!

Next

Strategia Digitale: i 10 problemi che dovrete affrontare se non ne avete una

2 Comments

  1. Sandro

    La cosa che più mi stupisce è la mancanza assoluta di corsi in Italiano! Siamo così scarsi? Possibile che non ci sia nemmeno un corso in Italiano?

    • Francesco

      Ciao Sandro! Ha perfettamente senso quello che dici e ne ero perfettamente al corrente. A livello di corsi gratuiti siamo nettamente indietro, purtroppo la realtà dei fatti è questa: i pochi che si trovano in italiano sono davvero iper-basilari, per principianti totali ed utili ad apprendere davvero l’ABC del mestiere. Però devo dire che se si va su quelli a pagamento(sono conscio della differenza ovviamente), ci sono realtà fortissime che poco hanno da invidiare a quelle oltreoceano come StudioSamo e Ninja Marketing dove i corsi sono efficientissimi e all’avanguardia! Grazie per il tuo commento Sandro!

Lascia un commento

FraTheRoamer - info@fratheroamer.it