Francesco, un nomade al tempo dei Social

Mi chiamo Francesco Osimanti, Social Media Manager nato nell’oramai preistorico (e mitico) 1981 in terra Toscana, più precisamente nei dintorni di Lucca. Guscio natio da cui sono evaso nel 2010 per cominciare un vagabondaggio europeo che mi ha portato a toccare tutti i paesi del nostro “Vecchio Continente”, stabilizzandomi per lo più a Belfast e nella mia amata Groningen, in terra olandese.

francesco osimanti blogger

Questo sono io 😀

Come sono diventato un appassionato e professionista del Social Media Marketing? Piuttosto casualmente e, se vogliamo, recentemente. Sono stato sempre attratto a livello personale dalle novità e dai cambiamenti vorticosi del mondo dei Social e li ho sempre osservati da tutte le piattaforme, almeno le più note inizialmente, con l’ occhio affascinato dell’osservatore esterno. Vengo da un background diverso che e’ quello della progettazione europea (una manna dal cielo tra l’altro che mi ha consentito di sposare il piacere con il dovere, spostandomi in lungo e in largo in terra europea ed oltre). Finchè grazie all’azienda olandese dove lavoravo come traduttore freelancer e a me stesso, mi sono avvicinato con passi da gigante all’universo del Marketing Online. Non vivo più da alcuni mesi nel paese più piatto e ventoso d’Europa e sono tornato in terra natia. Due parole sulle mie passioni? Beh, presto detto. Amo la natura e l’inverno! Adoro fare hiking, sciare e correre. Stephen King e’ il mio Re, dunque e’ piuttosto facile capire il mio genere letterario di riferimento. Viaggiare con impegno sociale o con l’obiettivo di migliorare le mie capacita’ e’ una mia grande passione: raramente in uno dei 34 paesi che ho visitato finora non ho accompagnato il mio viaggio ad un fine più alto che il semplice “turisteggiare”. Amo gli animali: supporto due organizzazioni di preservazione dell’habitat dei Koala (mio preferito) ed una lega di difesa animale americana. Sono vegetariano (ad alternanza vegano). Parlo e scrivo in 3 lingue diverse: inglese, italiano ed olandese! Per il tedesco mi sto attrezzando!

francesco osimanti social media marketing

Alle prese con uno dei tanti workshop sul mondo dei Social Media

WHAT I DO

Sono un Social Media Manager ma anche un Copywriter, quindi quello che so fare precisamente e’ questo:

  • Analisi e Strategia di Social Media Marketing. Obiettivi SMART, sviluppo del branding e della reputazione Online, creazione di contenuti di alta qualità e di un calendario editoriale e promozione sui vari canali di social sharing.

  • Social Media Advertising. Mi occupo della produzione e set-up di pubblicità sui principali Social Network, soprattutto Facebook e Twitter. Mi piace tenere sotto osservazione con attenzione quotidiana i nuovi tools, applicazioni, strategie e canali Social!

  • Creative Brainstorming. Abituato ad essere circondato da sviluppatori, web designers e managers, mi occupo dello sviluppo di un contenuto che coinvolga tutte le parti e che rifletta la linea concettuale del Brand che rappresento di volta in volta.