Dal booking alla camera d’albergo: le migliori app da viaggio

 

Chi ha bisogno di un agente di viaggio quando si dispone di uno smartphone tra le proprie mani? Pianificare un intero viaggio, dalla A alla Z, può rivelarsi una seccatura ma al giorno d’oggi abbiamo a disposizione tutti i mezzi necessari per trasformare il tutto in un gioco da ragazzi. Per questo ho cercato in questo post di riassumere in un unico contenitore le migliori app da viaggio disponibili al momento. Trovare gli hotel migliori al minor costo, prenotare i voli più convenienti, scegliere cosa portare con te, avere sottomano le indicazioni esatte per raggiungere una località così come una guida interattiva sulle attrazioni principali del luogo: dai un’occhiata a queste 14 app per diventare tu stesso un “master planner” e (forse) avere un po’ di cash extra da spendere lungo la tua avventura!

Skyscanner – Le migliori app da viaggio 

Voli, alberghi, noleggio auto: Skyscanner copre tutti questi aspetti. Questa app è in grado di cercare e mostrare le opzioni più economiche facendo leva su una miriade di partners. Avrai la possibilità di avere una visuale completa tramite un funzionale calendario e ricevere notifiche ad ogni cambiamento dei prezzi. Se sei aperto a qualsiasi destinazioni, ti consiglio di sfruttare la sezione “Top Deals” dove vengono elencate le destinazioni più convenienti dagli aeroporti più vicini alla tua posizione.

Kayak – Le migliori app da viaggio 

Per molte persone Kayak rappresenta una valida alternativa a Skyscanner per organizzare in modo impeccabile il loro viaggio. Allo stesso modo, Kayak sfoglia una moltitudine di siti di viaggio per ricercare i migliori hotel, voli, autonoleggio. Oltre ad indicare le migliori offerte, è dotato di un “Price Alert” e di una sorta di sistema di previsione sui prezzi, per cui suggerisce se è il momento giusto di acquistare o è meglio attendere. Kayak offre anche preziosi dettagli per rendere il viaggio il meno complicato possibile come la conferma del tuo hotel o il numero del gate da cui partirà l’aereo. Tutti questi dati sono accessibili anche real-time su molti dispositivi come lo stesso Apple Watch.

kayak-app-organizzare-viaggio

L’app di Kayak facilita la pianificazione di un viaggio in ogni suo aspetto

Hopper – Le migliori app da viaggio 

Se vuoi davvero assicurarti un super-affare, devi assolutamente scaricare Hopper! L’azienda si vanta di far risparmiare fino al 40% sui voli, analizzando e rintracciando migliaia di combinazioni di voli. L’interfaccia è semplice da usare: è possibile anche qua di usufruire di un calendario con vista mensile oltre a prenotare un volo in poco più di 60 secondi. Apple lo ha aggiunto alla lista “App Store’s Best” nel 2015 mentre Google lo ha premiato nel 2016 con il Google Play Award. Da avere!

Airbnb – Le migliori app da viaggio 

La popolarità di Airbnb è di livello mondiale: trovare una singola stanza in cui soggiornare o un intero appartamento non è più solo possibile nelle maggiori città ma oramai anche in piccoli centri. Questa piattaforma permette di tagliare molto i costi delle normali strutture ricettive, offrendo anche la possibilità di un’esperienza molto più autentica, spesso a contatto con le gente del posto o addirittura condividendo la casa con loro. Tuttavia non farti ingannare: per i più fortunati la scelta si allarga anche a residenze da mille e una notte! Vi è insomma un po’ di tutto. Ultimamente lo sviluppo della app ha portato all’introduzione della sezione “Trips” in cui vengono presentati eventi speciali cui poter prendere parte durante il soggiorno in una specifica località.

airbnb-app-da-viaggio

La app di Airbnb consente una scelta tra vaste tipologie di viaggio

Hotel Tonight – Le migliori app da viaggio 

Airbnb non è andato a buon fine? Volo cancellato proprio quando sei in attesa durante uno uno scalo? Viaggiare significa anche dover mettere in conto qualche inconveniente, che lo si voglia o meno. Hotel Tonight è una app molto affidabile che serve a darti manforte proprio in queste situazioni, andando a scovare le migliori offerte dell’ultimo minuto. La app ha una estesa partnership che comprende centinaia di hotels che offrono camere libere a costi ridotti, prenotabili in pochi secondi. Si ha accesso anche ad un servizio di assistenza clienti H24, in caso qualcosa possa andare storto.

Uber – Le migliori app da viaggio 

Attivo in 77 paesi ed oltre 500 città (seppur stia riscontrando almeno nel nostro i noti problemi burocratici di assestamento), Uber rappresenta l’app regina nel campo del “ride-sharing”. Questa app ha svolto una funzione pionieristica come servizio taxi on-demand e può rivelarsi molto utile soprattutto quando ti trovi all’estero. E’ possibile infatti fare richiesta di una macchina direttamente dalla app, scorrendo tra un assortimento di differenti veicoli e prezzi. In seguito puoi entrare in contatto con il guidatore, rintracciare il mezzo più vicino a te e pagare comodamente con una carta di credito (non c’è bisogno di contante). In pratica la soluzione per portare un taxi verso di te piuttosto che perdere un sacco di tempo a cercarne uno.

uber-app-organizzare-viaggio

La app di Uber è la più valida alternativa al servizio di taxi

Citymapper – Le migliori app da viaggio

Citymapper è uno dei migliori strumenti a disposizione per orientarsi e utilizzare il trasporto pubblico in molti paesi. Avrai a portata di clic i modi più rapidi per arrivare a destinazione e, ancor meglio, potrai verificare gli orari di metro e treni anche se sei offline (per un ampio numero di città). Iscrivendoti ad una specifica linea bus o tram, l’app è persino in grado di suggerirti il momento giusto in cui dovrai scendere (infinitamente pratico quando ti trovi per la prima volta in una nuova città).

PackPoint – Le migliori app da viaggio

Fare i bagagli: il più grande incubo per molte persone! Fare una lista di ciò che devi mettere in valigia è consigliabile. Se invece una app lo facesse per te? PackPoint farà un vero resoconto del tuo viaggio chiedendoti di inserire la destinazioni, le date e il tipo di viaggio che sei in procinto di fare (business trip, viaggio di esplorazione o a che tipo di attività ti dedicherai). Sulla base delle tue indicazioni ti segnalerà una serie di oggetti che dovresti assolutamente portare via con te, assieme alle cose basilari che sono necessarie per ogni tipo di viaggio. Avrai la possibilità di rimuovere ciò che non ritieni necessario oltre a quella di condividere la lista con altri amici che ti faranno compagnia!

Mobile Passport – Le migliori app da viaggio 

Questa app è una vera manna se stai volando verso gli Stati Uniti. Mobile Passport è infatti ufficialmente riconosciuta dall’autorità doganale USA (Us Customes and Border Protection), assicurandoti il vantaggio di saltare la consueta fila. Queste file possono essere a volte parecchio lunghe, quindi tutto ciò che devi fare è scaricare l’app ed aggiungere i dati del tuo passaporto (puoi farlo in un attimo scannerizzandolo con la fotocamere del tuo smartphone). Mobile Passport è accettato in 20 aeroporti degli Usa (inclusi i più popolari), per cui le probabilità che possa venirti utile sono piuttosto alte!

Yelp – Le migliori app da viaggio 

Yelp funge come una sorta di elenco Pagine Gialle per bar, ristoranti e pub e il suo utilizzo si estende ormai oltre gli Usa ma a tutto il mondo. La caratteristica più potente sono le recensioni molto trasparenti contenute nella app, una risorsa eccellente per scovare i posti migliori della città che stai visitando. Yelp offre molto spesso anche dettagli più precisi dei singoli posti come gli orari di apertura al pubblico, vari numeri di telefono e a volte pure il menu così da prepararti al meglio alla scelta!

yelp-app-recensioni-locali

La app Yelp consente di scegliere tra i migliori locali pubblici della zona

XE Currency – Le migliori app da viaggio

Ti trovi in un paese straniero con diversa valuta corrente e vuoi evitare le solite fregature per cambiare denaro? Oppure vuoi capire esattamente quanto stai pagando per i tuoi souvenirs? Premesso che non stiamo parlando esattamente della più carina tra le app, XE currency è un convertitore molto affidabile disponibile sia per iOS e Android. Viene costantemente aggiornata offrendo tassi di scambio live per ogni tipo di valuta mondiale e per i metalli preziosi. Accessibile anche da offline per i tassi di cambio più recenti. L’app può essere utilizzata anche su Apple Watch e Android Wear.

Circa – Le migliori app da viaggio

Sei un viaggiatore da competizione? Se sei immerso in un viaggio che va a toccare molteplici paesi, a volte può essere difficile addirittura che ore siano! Circa è una ottima app che tiene traccia di tutti i fusi orari ed è in grado di informarti in modo impeccabile sull’ora esatta del luogo in cui ti trovi e di quello in cui sei diretto. É possibile anche aggiungere l’orario di casa, in modo da restare in contatto nella maniera giusto con i tuoi amici o parenti. Utilizzabile sia su Apple Watch che su Android.

Expensify – Le migliori app da viaggio

Ti trovi alle prese con un viaggio di affari e devi tener nota di ogni singola transazione a fini contabili e di rendicontazione? Expensify è la app che fa al caso tuo. Potrai creare un report apposito in cui inserire tutte le spese varie e scontrini sia manualmente che scannerizzando le ricevute e lasciando che sia la app a fare il resto del lavoro. Una volta ultimato il tuo viaggio tutto ciò che dovrai fare è inviare comodamente il file al tuo supervisore che avrà una visione d’insieme del quadro spese ed un’analisi dettagliata di quanto dovrai essere rimborsato.

spese-di-viaggio-rendicontazione-expensify

Il miglior modo per tenere traccia delle spese di viaggio con Expensify

Duolingo – Le migliori app da viaggio

Se hai prenotato il tuo viaggio dei sogni mesi e mesi in anticipo, potrebbe essere stimolante provare a tuffarsi al massimo nella cultura del luogo cercando di imparare un minimo la lingua locale. Duolingo è ottimo per questo scopo, poiché offre corsi per principianti assoluti come per coloro che vogliono rispolverare le loro conoscenze. Inoltre puoi esercitare le tue capacità chattando con i bots in diverse lingue e affrontando test per ottenere accesso alle sezioni più elevate.

CONCLUSIONI

I modi per pianificare una vacanza sono svariati e non c’è nulla di male, tra l’altro, nel rifarsi a metodi più convenzionali e tradizionali. Tuttavia, le app esistono e possono facilitarci enormemente la vita, soprattutto in casi di emergenza o in quei casi in cui non abbiamo nessuno su cui poter contare. Ma al tempo stesso possono essere una fonte inestimabile per scoprire dettagli e curiosità tali da rendere un viaggio unico! Spero questa lista possa tornarti utile. Non esitare a contattarmi se hai domande o se hai bisogno di assistenza per la tua strategia digitale! 🙂

France