Gestisci un blog e stai cercando un modo per ottenere maggiore visibilita’?  Oltre alla produzione costante di contenuti interessanti e di grande utilita’ per i tuoi followers, ci sono altri strumenti  che possono aiutarti a scovare il target giusto per il tuo blog ed aumentare sensibilmente la sua portata!

Strumenti per promuovere con successo il nostro blog

Promuovere il proprio blog e´ un attivita´ costante ed alcuni strumenti possono aiutarci ad ottimizzarla al meglio

Condividi contenuto da altre fonti con “Start a Fire”

Il Web Marketing si basa totalmente sulla condivisione di contenuto di valore. Se parliamo di Social Media, cio’ non significa condividere a raffica contenuti che promuovano il nostro Brand o prodotto: se si vuole risultare credibili di fronte alla nostra community e’ d’obbligo bilanciare i nostri contenuti con  soluzioni e risorse provenienti da altre fonti (sempre attinenti al nostro business). Si tratta del cosiddetto “Curated Content”. Il rischio altrimenti e’ quello di apparire troppo auto-promozionali e, in prospettiva, piuttosto noiosi o addirittura insistenti. Start a Fire” e’ uno strumento eccezionale che permette di ovviare in modo astuto ed etico al problema, ossia postare contenuto di altre persone o pagine ma allo stesso tempo continuare ad indirizzare una sottile attenzione verso il vostro Brand. Questa applicazione, perfettamente integrabile con i principali strumenti di gestione dei Social Network (Buffer, Hootsuite, Edgar), consente la pubblicazione di materiale esterno ma al tempo stesso un piccolo box in un angolo del post richiamera’ al vostro blog! In questo modo piu’ condividerete contenuti provenienti da fonti esterne, piu’ esposizione e visibilita’ andrete a creare senza risultare assillanti.

Quuu

Si tratta di uno strumento che consente di raggiungere un audience notevolmente piu’ ampio di quello che possiamo verosimilmente ottenere da soli. Da considerare anche che il contenuto deve essere conforme agli standard di promozione di Quuu, altrimenti potrebbe essere rifiutato. E’ possibile scegliere la categoria piu’ attinente e rilevante per il nostro contenuto (la categoria che si sceglie determinera’ anche il prezzo dell’abbonamento) oltre alla possibilita’ di aggiungere immagini e di creare una URL piu’ o meno lunga a seconda di quale Social utilizziamo per lo sharing. Esiste comunque un piano di base completamente gratuito che consente di condividere fino a due post giornalieri!

Quuu come strumento di creazione di contenuti

La grafica spiega l´uso e le funzioni principali di Quuu

HiPlay: per riproporre il tuo contenuto in loop

Una volta pubblicato il vostro materiale non significa che il lavoro di promozione sia terminato. Tuttavia condividere in modo ripetuto un contenuto “evergreen” che ritenete fondamentale (soprattutto su Twitter dove la durata di un tweet è relativamente breve e questa pratica non urta gli standard di base) può essere un vero fastidio! HiPlay viene in vostro soccorso, poichè consente di selezionare posts “evergreen” che vogliamo siano riproposti a rotazione (da 1 fino a 10 volte giornaliere). Ciò significa che una volta programmato l’aggiornamento è possibile dedicarsi ad altro piuttosto che farlo manualmente ad ogni ora prestabilita.

Alleati con altri users utilizzando “CoPromote”

CoPromote permette di scegliere un post che avete condiviso su Twitter, Youtube, Facebook, Instagram o Tumblr ed associarlo ad altri users con passioni ed interessi simili alle vostre, di modo che le possibilità che lo condividano a loro volta con i loro followers aumenti. La versione gratuita consente di spingere un post alla volta, mentre quella a pagamento è strettamente correlata al numero di followers cui si vuole il nostro contenuto sia mostrato.

Includi pulsanti per condivisioni Social con “Monarch’s Social Sharing Plugin”

Monarch’s è un infallibile strumento di web design che permette di scegliere tra più di 20 Social Networks da offrire ai vostri visitatori per condividere i contenuti. Questo strumento consente la scelta di diversi piazzamenti sulla pagina (barre scorrevoli, laterali, in alto e in basso) e di “bottoni” ben configurati ed esteticamente piacevoli. L’acquisto del plugin dà diritto anche a più di 80 temi WordPress.

 

Monarch consente la condivisione su una ampia gamma di Social Media

Monarch rappresenta un metodo efficace per la condivisione multi-piattaforma sui Social Networks

Personalizza in modo dettagliato il contenuto con Social Warfare

Ogni dettaglio può fare la differenza quando pubblichiamo materiale sui nostri Social Network. E’ un dato di fatto che posts accompagnati da materiale visivo generano un interesse maggiore e vengono condivisi più facilmente. Il problema sorge nell’adattare ogni singola immagine alle diverse piattaforme social, ognuna delle quali ha requisiti di grandezza e forma diversi. Social Warfare è uno strumento insostituibile che che caricherà le vostre immagini adattandole perfettamente al canale di destinazione. Allo stesso modo potrete regolare anche l’uso di Hashtags e tags, includendo di default nei vostri Tweets, ad esempio, altre persone che hanno contribuito alla composizione dei vostri articoli (nel caso di guest posts)

Rendi il tuo Blog più trendy con Canva!

Giusto per rimarcare quello che abbiamo appena accennato: avere un blog pieno di testo senza contenuto visivo lo appiattirà moltissimo e soprattutto vedrà un alto tasso di abbandono dei visitatori. Canva è un ottimo strumento per rendere i tuoi contenuti più digestibili e piacevoli, evitando però di ricorrere a piatte e scialbe “Stock Images”. Avrete la possibilità di creare immagini ed infografiche su misura scegliendo tra diversi templates, adattabili a tutti i tipi di Social Network!

E voi quali altri strumenti utilizzate per dare più visibilità e raggiungere più persone con i vostri blog? Sono già pronto a prendere appunti! 🙂